Divertimento

Vivi bene, Vivi Fiastra

Il lago di Fiastra è anche natura e divertimento.

 

Per goderne appieno, direttamente sul lago, potrete usare le canoe per scoprire i punti più nascosti del lago impossibili da raggiungere a piedi, come la riva sinistra.

 

Per chi vuole qualcosa di speciale, fuori dagli schemi, deve provare il parco avventura dei Monti Sibillini: Gaia. Unico requisito: essere alti almeno 130 cm.

 

Gli operatori del parco vi consegneranno l’equipaggiamento e faranno un piccolo briefing in cui vi forniranno le istruzioni base per svolgere il percorso in totale sicurezza. Così, vi avventurerete in percorsi con corde e funi, dal ponte scimmie al ponte tibetano, fino ad arrivare alla teleferica sospesa sul lago per 120 metri.

 

É possibile cimentarsi nell’antichissima disciplina del tiro con l’arco. Anche qui, gli operatori del parco vi forniranno gli attrezzi adatti e faranno una breve lezione per i principianti. In questo paesaggio così suggestivo, tra i boschi e l’aria pulita, potrete praticare questo sport di alta precisione e concentrazione.  Non m’importa che età si abbia, anche i più piccoli possono praticare questa nobile e divertente disciplina.  

 

Potrete anche sfidarvi in una gara di Orienteering, in piccoli gruppi, alla ricerca di punti nascosti in territorio limitrofo al lago, con l’aiuto di mappa e bussola.

 

Si organizzano inoltre escursioni guidate nei numerosi percorsi intorno al lago e non solo, in base alle vostre esigenze e desideri.

 

Se volete fare un’attività con tutta la famiglia, adatta a grandi e piccini, non potete perdere il giro in barca. Con comodità e tranquillità, grazie all’ausilio di un silenziosissimo motore elettrico potrete scoprire le più nascoste insenature del lago, sotto lo scoglio roccioso della Ruffella a picco sull’acqua o alla foce del fiume Fiastrone che alimenta il lago. 

Sport e natura è la formula con cui il CEA Gaia si avvicina alle scuole di ogni ordine e grado e ai gruppi organizzati, incarnando in tutto il motto latino “mens sana in corpore sano”.

 

Lo sport, un’attività sana che non va pensata solo delimitata da ambienti chiusi e linee (palestre o campi), né tanto meno da regole, ma intesa come l’insieme di tutte le attività motorie che si possono svolgere all’aria aperta e  a contatto con la natura. È all’insegna di questo salutare e formativo principio, che GAIA propone un programma di Educazione Ambientale, che consiste principalmente nel far conoscere gli ecosistemi fluviali e lacustri e la loro interazione con la evoluzione storica, culturale e socioeconomica delle popolazioni.

 

Avvalendosi di speciali imbarcazioni pneumatiche (rafts), avrete la possibilità di elaborare direttamente e da un punto di vista privilegiato, le nozioni acquisite durante le lezioni teoriche.

 

Vi ricordiamo che tutte le attività del parco Gaia sono su prenotazione.

 

E allora che aspettate? Chiamateci subito e prenotate la vostra attività!

Scopri dove divertirti a Fiastra!